Le ultime ricette

Nutrizione e benessere

Pasta al pesto di rucola, zucchine e mandorle

Lavare ed asciugare 50 gr. di foglie di rucola, metterle in un bicchiere da mixer ad immersione ed aggiungervi 2 zucchine, lavate e tagliate a pezzetti, mezzo spicco d’aglio sbucciato, 6-7 mandorle o 1 cucchiaio pieno di pinoli, e una tazzina da caffè di olio extravergine di oliva. Mixare per pochi secondi fino ad ottenere una crema omogenea, ma non troppo liquida. Aggiungere 2 cucchiai di parmigiano e un pizzico di sale. Conservarlo in frigo in un barattolo di vetro coperto in superficie con olio extravergine di oliva per pochi giorni. Impiegarlo a crudo sulla pasta già cotta, mantecando per pochi secondi con l’ausilio di olio extravergine di oliva e un po’ d’acqua di cottura.

Questa pasta può essere impiegata per la sua azione rilassante sulla muscolatura in concomitanza di eventi stressanti (come un gara sportiva impegnativa) grazie all’azione del potassio delle zucchine e del magnesio delle mandorle.

Particolarmente utile egli studenti sportivi per la presenza nella rucola di iodio che permette una buona vigilanza nei momenti di studio, su cui agisce anche il magnesio delle mandorle.

Se i giovani studenti sono nella fase di crescita si rende utilissimo anche il contenuto di ferro della rucola.