Le ultime ricette

Nutrizione e benessere

Uova al sugo

uova al sugo

Per preparare il sugo di pomodoro soffriggere la cipolla a julienne in olio extravergine e, rigorosamente prima che la cipolla imbrunisca troppo, unire 3-4 pomodori San Marzano oppure 6-7 pomodorini pachino a piccoli pezzi lasciandoli cuocere fino alla loro completa destrutturazione. Aggiungere a cottura ultimata sale q.b. e basilico in foglie intere.In alternativa è anche possibile unire i 3-4 pomodori San Marzano o i 6-7 pomodorini pachino a piccoli pezzi ad un soffritto di aglio, olio e peperoncino.

Quando la salsa sarà quasi cotta, abbassare l’intensità della fiamma e aprire le uova direttamente nella padella. Lasciarle cuocere per pochi minuti, fino a quando l’albume avrà raggiunto una colorazione totalmente bianca. Completare, a piacere, con un pizzico di sale a fine cottura.

Questa preparazione solitamente è molto gradita dai bambini. Molto digeribile per i tempi brevi di cottura dell’uovo e insieme molto energetica grazie al contributo dei nutrienti dell’uovo, sarà indicata anche nei soggetti astenici, negli anziani e nelle donne in allattamento. Gli atleti dopo la prestazione sportiva potranno trarre vantaggio dal contenuto di proteine dell’uovo e dai sali minerali del pomodoro.Particolarmente utile ai soggetti oncologici, specialmente in quelli affetti dal cancro alla prostata, per l’azione antitumorale del licopene.

La soluzione con basilico avrà in più un’azione neurosedativa, utile nel pasto della sera, in previsione del riposo notturno, mentre la soluzione con il peperoncino svolgerà un’azione antinfiammatoria e disinfettante grazie al contenuto di vitamina C e Capsaicina.

Ottime abbinate alla polenta, alle patate o a crostoni di pane tostato, fonti di carboidrati utili nel supporto energetico del fegato, stimolato positivamente nella sua funzione dal soffritto e dal pomodoro.

Le controindicazioni riguardano i soggetti allergici e i casi di calcolosi biliare.
Nell’ ipertensione è sconsigliata solo la soluzione con il sugo al peperoncino.

Leggi l’articolo sull’uovo

Uovo